Costellazioni Familiari

In ogni sistema familiare esistono degli ordini strutturali fissi indispensabili affinchè possa mantenersi in equilibrio e sopravvivere.

Bert Hellinger, fondatore delle Costellazioni Familiari, ha dato loro il nome di "Ordini dell'Amore" e si basano su una regola di equilibrio per la quale ad ogni persona esclusa o dimenticata dal "Clan" di appartenenza deve essere ridato il suo posto cosicchè ogni torto fatto ad un predecessore deve essere compensato in qualche modo da un successore che inconsciamente ne difende i diritti, identificandosi con lui e a volte imitandone il destino negativo. 

Finchè gli Ordini dell'Amore vengono rispettati e seguiti, possiamo vivere con serenità le nostre relazioni e la vita sarà senza gravi difficoltà o problemi, ma se questo non avviene vivremo conflitti e problemi nelle relazioni che potranno avere conseguenze anche molto gravi come malattie fisiche, psichiche e addirittura la morte. 

I più colpiti dalle violazioni degli Ordini dell'Amore sono i membri più fragili, quelli capaci di un Amore puro ed incondizionato.

 

Cercando di salvare qualcuno i bambini credono di realizzare qualcosa di utile e si sentono si sentono in armonia con se stessi e la famiglia.
Poco importa se questo processo procura loro un danno o mette in pericolo la loro vita. 

La convinzione inconscia di poter guarire una persona amata sacrificando la propria salute o di poter restituire la vita offrendo la propria trova fa parte di un processo di "irretimento" che, una volta smascherato, permette di comprendere che il proprio sacrificio non solo non porta alcun vantaggio, ma, anzi, aggiunge altro dolore al dolore. 

Le Costellazioni Familiari ci permettono di individuare e sciogliere questi vincoli familiari migliorando i nostri rapporti con cose e persone, consentendoci di realizzare noi stessi e di raggiungere i nostri obiettivi e liberano i nostri figli da pesanti eredità che ne vincolerebbero il futuro.